Ingresso Hotel

Situato nel Centro Storico

Palazzo di Pregio

Camere ampie, spaziose ed eleganti

Il lungo lago

Giardino vista lago

Colazione a buffet

La Storia


L’Hotel Aganoor si trova nel corso principale del Centro Storico di Castiglione del Lago, a poche decine di metri dal Palazzo Ducale che fu dei Della Corgna, oggi Museo e percorso Monumentale, e dalla Fortezza Medievale del 1200.

Occupa il Secondo Piano di un palazzo aristocratico del ‘700, mentre al piano terra si trova il ristorante dell’albergo, La Cantina,  con giardino d’estate e vista sul Trasimeno. Dalla sala comune una scala a chiocciola conduce alla terrazza solarium da cui il bellissimo panorama si apre sul Palazzo e la Fortezza, l’intero Lago e le sue Isole.

hotel-aganoor-vittoria-aganorr-pompili

Il suo nome lo deve a Vittoria Aganoor Pompilij, la maggiore poetessa umbra del primo ‘900, di origini armene e nata a Padova il 26 maggio 1855. Compose numerose liriche, alcune anche musicate, e raccolte di Versi:Leggenda Eterna, considerato il suo capolavoro, e il Canzoniere.

Quando nel 1901 sposò Guido Pompilij, letterato, storico e uomo politico perugino, si trasferì in Umbria, nella casa di Monte del Lago, sul Trasimeno. Delle sue nozze scrisse anche Giosuè Carducci e questo fu il periodo migliore della sua vita, poiché il grande amore che legava la coppia portò nuova ispirazione: nacquero così le Nuove Liriche, delicate composizioni su scorci e sulla vita del Trasimeno, e un poemetto sul castello di Zocco, che era proprio sotto la sua casa, dal quale era affascinata.

Colpita da un male incurabile, si spense a Roma l’8 maggio 1910. Il marito, non sopportandone la perdita, si uccise sul suo corpo con un colpo di rivoltella.

Vedi le Camere Vedi il Ristorante

 

Contattaci

Campi richiesti */ Required fields *
Help Text
regala-una-notte