Attività e sport


PESCATURISMO 

Sul lago Trasimeno è possibile fare diverse esperienze collegate alla pesca, tutte organizzate dalla Cooperativa Pescatori del Trasimeno.

Fra le numerose attività la Cooperativa propone:
La pescaturismo che consiste in battute di pesca per famiglie o gruppi numerosi, fatte solitamente al tramonto accompagnati da pescatori professionisti.
L’esperienza pescatori per un giorno invece vi propone di vivere una giornata con e da pescatore professionista. In questo caso si inizia la mattina all’alba con il posizionamento delle reti dei pescatori per poi tornare a terra per la consegna del pescato.

Per maggiori informazioni: www.pescatorideltrasimeno.com 


UMBRIA IN VESPA

In ogni film straniero sul modo di vivere in Italia, immancabilmente, c’è un giro in vespa per le colline Umbre o Toscane.
E allora perché rinunciare a questa esperienza facile e divertente?!

Per noleggiare delle simpatiche vespe gialle potete rivolgervi a www.umbriainvespa.com


OASI NATURALISTICA LA VALLE

Dal punto di vista naturalistico l’Oasi La Valle è la parte più interessante del lago perché, con le sue acque basse e gli estesi canneti, è un luogo di sosta e nidificazione fondamentale per migliaia di uccelli che viaggiano lungo le principali rotte migratorie.

Presso l’Oasi è presente anche la Foresteria, un rifugio escursionistico in cui si possono svolgere diverse attività: la visita guidata o con audioguida, il birdwatching dal pontile, l’inanellamento scientifico degli uccelli, i censimenti invernali, la caccia fotografica dall’osservatorio o le foto di paesaggio per immortalare gli splendidi tramonti sul lago

Per maggiori informazioni: www.oasinaturalisticalavalle.it 


STRADA DEL VINO E TOUR IN CANTINA

La Strada del Vino Colli del Trasimeno, che riunisce la maggior parte delle Cantine del territorio, ha realizzato una serie di itinerari enologici per scoprire le eccellenze del Trasimeno.  Tra visite in cantina, degustazioni e incontri di approfondimento potrete scoprire i vini e i produttori del Trasimeno, le loro storie e le loro passioni.

Per maggiori informazioni e per scoprire tutte attività: www.stradadelvinotrasimeno.it


CASA DEL CIOCCOLATO

Una visita alla Casa del Cioccolato Perugina rappresenta un vero e proprio viaggio nel mondo del cioccolato.

Il museo si trova presso lo stabilimento storico Perugina di San Sisto e attraverso immagini, curiosità e filmati racconta più di un secolo di arte cioccolatiera italiana. Il percorso prosegue con la visita della fabbrica e si conclude con una golosa degustazione dei prodotti Perugina. Per i più appassionati è possibile frequentare anche dei corsi di formazione presso la Scuola del Cioccolato Perugina dove si possono scoprire tutti i segreti del cioccolato.

Per maggiori informazioni: www.perugina.it/it/casa-perugina/la-casa-perugina


CITTÀ DELLA DOMENICA

Città della Domenica è il più antico parco divertimenti d’Italia, nonché la più grande attrazione per famiglie dell’Umbria.
Meta ideale per grandi e bambini che vogliono trascorrere una giornata spensierata e divertente in mezzo alla natura e agli animali, il parco ha una dimensione di oltre 45 ettari. Dal parco, situato in posizione strategica proprio fuori Perugia a soli 15 minuti da Assisi e dal Lago Trasimeno, si può godere inoltre di un magnifico panorama.

Per maggiori informazioni www.cittadelladomenica.it 


CARPFISHING

ll lago di Pietrafitta, a pochi minuti di auto da Castiglione del Lago, dal 4 maggio 2009 è gestito dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacque) e ogni anno ospita manifestazioni provinciali, regionali, nazionali e mondiali (mondiale carpfishing 2011). Il lago ovviamente è aperto anche per carpisti comuni che vogliono passare belle giornate di pesca in tranquillità e spensieratezza sulle sponde di un lago unico del suo genere.
La fauna ittica del lago è stata caratterizzata in origine da varie specie (carpe, cavedani, tinche, carassi, persici), provenienti inevitabilmente dal fiume nestore oltre che dal ceppo di carpe autoctone presenti nei piccoli bacini precedenti posti all’interno della cava.

www.passionecarpfishing.com/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=197&t=15515 (Regolamento Regionale)


SPORT IN ACQUA

Le caratteristiche ambientali del lago Trasimeno, la grandezza e la limitata profondità, lo rendono il luogo ideale per la pratica del kitesurf, della vela, del windsurf e della canoa/kayak. L’attività sportiva nel parco è facilitata, oltre che dalla stessa morfologia del lago, anche dalla presenza di numerose strutture e di servizi attrezzati.

Per maggiori informazioni sulla vela:
www.cvcastiglionese.it
www.acquadolcesailing.it

Per maggiori informazioni sulla canoa/kayak:
www.acquadolcesailing.it


CICLISMO

Andare a visitare i vari paesi che costeggiano il Lago Trasimeno in bicicletta è veramente uno spasso, unito a benessere fisico e mentale. Sia i borghi medievali del Trasimeno, sia le rive del lago offrono degli scorci unici e bellissimi da assaporare su due ruote. Ecco alcuni riferimenti:
www.ciclivalentini.it
www.lakebikestore.it
www.trasimenobike.eu

RICHIEDI DISPONIBILITÀ





Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Provincia di Provenienza (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Dove ci hai conosciuto?

Oggetto

Messaggio (richiesto)

Leggi attentamente Privacy & Cookies Policy

Acconsento all'invio di Newsletter
Acconsento all'invio di Promozioni

captcha

Inserisci qui il Codice Anti Spam

Call Now
Directions