Escursioni alle Isole


Il Lago Trasimeno offre la possibilità di trascorrere delle belle giornate sulle sue isole, all’insegna della natura e del relax. L’isola Maggiore e l’Isola Polvese sono infatti due incantevoli isole che offrono scenari suggestivi e ricchi di vegetazione. Dotate entrambe di strutture attrezzate, offrono ai loro ospiti anche delle piccole spiagge per poter prendere il sole e fare il bagno. Il servizio traghetti è puntuale e offre la possibilità di fare escursioni ad ogni ora, sia in andata che in ritorno.

Per maggiori informazioni sugli orari clicca qui


ISOLA POLVESE



Situata nella parte sud-orientale del lago, con una superficie di quasi 70 ettari e un perimetro di 5 km, la Polvese è la più grande delle tre isole del Trasimeno (rientra nel comune di Castiglione del Lago). L’isola fu sicuramente abitata dagli Etruschi ma ci sono testimonianze risalenti anche al periodo Romano. Nel 1139 gli abitanti dell’Isola si sottomisero al Comune di Perugia, chiedendo protezione e offrendo in cambio obbedienza e il pagamento di salate imposizioni (Codici della Sottomissione al Comune di Perugia). In questo periodo venne iniziata la costruzione del Castello che serviva come protezione dall’assalto dei Senesi e degli Aretini; intorno ad esso venne edificato il borgo, che contava circa 400 abitanti, e varie chiese. Durante il Medioevo furono presenti sull’isola l’Ordine dei Domenicani e quello Benedettino degli Olivetani: questi ultimi vi rimasero fino alla seconda metà dell’800. Nel 1643 l’isola venne saccheggiata dalle truppe toscane durante la guerra con lo Stato Pontificio per il possesso del Ducato di Castro. I Conti Pianciani, nobile famiglia spoletina, la acquistarono nel 1841 e la destinarono a riserva di caccia; la proprietà passò poi nel 1893 a Ferdinando Cesaroni, che la diede in dote alla nipote, e nel 1939 a Biagio Biagiotti che iniziò la costruzione della Casa Merlata, della Villa, degli edifici attigui e cercò di riportare la coltura agricola tra gli abitanti. Il Conte Citterio comprò la Polvese nel 1959, portò a termine i lavori iniziati da Biagiotti e fece costruire dall’architetto romano Pietro Porcinai una piscina realizzata su una vecchia cava di pietra arenaria. Negli anni’60 l’isola si spopolò quasi definitivamente e nel ’73 venne acquistata dall’Amministrazione Provinciale di Perugia che la dichiarò Oasi di Protezione Faunistica. Ad oggi l’isola viene utilizzata come Parco Scientifico Didattico per l’educazione ed il turismo ambientale, come laboratorio territoriale per lo sviluppo sostenibile, per attività di ricerca e sperimentazione.  L’isola è di particolare interesse sia dal punto di vista naturalistico, per la presenza di una lecceta ad alto fusto, di un canneto molto esteso e di un uliveto secolare, sia dal punto di vista artistico e culturale, in quanto conserva rilevanti memorie storiche come la Chiesa di S. Secondo, il Monastero Olivetano, la Chiesa di S. Giuliano e il castello.

L’isola Polvese può essere raggiunta in soli 10 minuti di traghetto da San Feliciano.


ISOLA MAGGIORE



L’Isola Maggiore, nel comune di Tuoro sul Trasimeno, è l’unica delle tre isole del Trasimeno ancora abitata. L’isola presenta una superficie di 24 ettari e nonostante il suo nome non è l’isola più grande del lago. L’abitato, composto da meno di 20 persone, si trova nella zona occidentale dell’isola che è collegata con Tuoro, Passignano, e Castiglione del Lago. Il caratteristico aspetto dell’isola conserva ancora l’atmosfera del villaggio di pescatori del ‘400. Nei secoli passati era infatti la pesca la principale fonte di sussistenza per gli abitanti dell’isola.  L’isola Maggiore nella sua lunga storia vanta anche la presenza di un ospite importante: nel 1211 infatti San Francesco si ritirò in eremitaggio sull’isola in occasione della Quaresima. Meritano sicuramente una visita il Museo del Merletto, la Chiesa di S. Salvatore, la Cappella di San Francesco, il Palazzo del Capitano e il Palazzetto Medievale. Sull’Isola maggiore sono presenti ristoranti, bar, negozi di souvenir e punti di balneazione.


hotel lago trasimeno | lago trasimeno | ristorante gluten free | castiglione del lago

RICHIEDI DISPONIBILITÀ





Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Provincia di Provenienza (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Dove ci hai conosciuto?

Oggetto

Messaggio (richiesto)

Leggi attentamente Privacy & Cookies Policy

Acconsento all'invio di Newsletter
Acconsento all'invio di Promozioni

captcha

Inserisci qui il Codice Anti Spam

Call Now
Directions